abete: la sua caratteristica chioma non lascia molto spazio per una abitazione. in presenza di più esemplari ravvicinati si può utilizzare per passeggiate o strutture sopraelevate a scopo didattico o sportivo.



acero: ottimale per una casa anche di grandi dimensioni; spesso si dirama a pochi metri da terra consentendo l’edificazione di strutture, anche pesanti, su un solo esemplare.



faggio: un albero maturo si presta benissimo ad essere utilizzato per la costruzione di una casa. è bene prestare attenzione alla distribuzione dei palchi fogliari che in alcuni casi possono portare via molta parte della luce solare.



noce: molto massiccio e resistente, presenta spesso biforcazioni a circa un terzo dell’altezza, ottimo punto su cui poggiare un’abitazione di buone dimensioni.




pino domestico: il tronco si dirama quasi sempre nella parte alta, ottimo presupposto per il sostegno di strutture anche ad altezze rilevanti.




platano: resistentissimo e di solito di dimensioni idonee ad accogliere una casa multipiano e dotata eventualmente di tutti i servizi.


quale tipo di albero?


è questa la domanda che più spesso ci viene rivolta.



la risposta che finora abbiamo dato è sempre la stessa: ogni tipo di albero può ospitare una casa.




sceglieremo, con il dendrostata, l’albero più adatto sul quale progettare il tipo di casa richiesto a seguito di un primo e indispensabile sopralluogo.

ogni albero, comunque, seppur condizionandola, raramente impedisce la realizzazione di una casa.


verrà esaminato lo stato di salute dell’albero: fusto, radici e fogliame. con uno studio sulla stabilità e sullo stato fitosanitario della pianta mediante analisi visiva (VTA - visual tree assesment), possiamo già stabilire se l’albero staticamente sia adatto ad “ospitare” una casa.


la verifica dendrostatica si completerà poi con l’uso del resistograph per accertare la resistenza e la portanza del legno.

________________________________________

Copyright © 2009 lacasasullalbero. All rights reserved

casasullalbero_home.html
progettazioneprogettazione.htmlprogettazione.htmlshapeimage_2_link_0
materiali.html
progettazione.html

essenze

news2.html
newsnews.htmlnews2.htmlshapeimage_6_link_0
materialimateriali.htmlmateriali.htmlshapeimage_7_link_0