abete: la sua caratteristica chioma non lascia molto spazio per una abitazione. in presenza di più esemplari ravvicinati si può utilizzare per passeggiate o strutture sopraelevate a scopo didattico o sportivo.
acero: ottimale per una casa anche di grandi dimensioni; spesso si dirama a pochi metri da terra consentendo l’edificazione di strutture, anche pesanti, su un solo esemplare.
faggio: un albero maturo si presta benissimo ad essere utilizzato per la costruzione di una casa. è bene prestare attenzione alla distribuzione dei palchi fogliari che in alcuni casi possono portare via molta parte della luce solare.
noce: molto massiccio e resistente, presenta spesso biforcazioni a circa un terzo dell’altezza, ottimo punto su cui poggiare un’abitazione di buone dimensioni.
pino domestico: il tronco si dirama quasi sempre nella parte alta, ottimo presupposto per il sostegno di strutture anche ad altezze rilevanti.
platano: resistentissimo e di solito di dimensioni idonee ad accogliere una casa multipiano e dotata eventualmente di tutti i servizi.